Prima gli incisivi, poi i canini e infine i molari. Il tuo bambino, come tutti i suoi coetanei, perderà gradualmente tutti i suoi denti da latte, che saranno sostituiti dalla dentatura definitiva.
Solitamente, questo fenomeno non causa complicazioni e procede senza dolore. Tuttavia, affinché non sorgano complicanze, sono ancora necessarie alcune raccomandazioni fornite direttamente da esperti del settore, come lo studio odontoiatrico Grimaldi a Bologna.
Lascia che la natura faccia il suo corso
A volte i bambini sono tentati di accelerare il processo tirando il dente traballante. Tuttavia, è una manovra piuttosto sconsigliabile perché potrebbero danneggiare le gengive e portare batteri nel cavo orale se lo fanno con le mani sporche. Meglio lasciare che la natura agisca con i suoi tempi. Alla fine, i denti da latte finiscono sempre per cadere da soli.
Se la caduta dei denti da latte è accompagnata da un leggero sanguinamento, non allarmarti. Si tratta di un sanguinamento di scarsa entità, che generalmente si arresta da solo.
Se invece tuo figlio ha problemi a mangiare perché avverte dolore nel punto in cui è caduto il dente, puoi preparare piatti caldi o freddi e preferibilmente morbidi o liquidi per alcuni giorni.
Per quanto riguarda l’igiene, la caduta dei denti da latte non dovrebbe influenzare le abitudini di spazzolatura, che deve essere attuata due volte al giorno per prevenire la formazione di carie. Quando un dente è appena caduto, è possibile evitare la zona per alcuni giorni per non irritarla. Tuttavia, gli altri denti devono essere lavati con cura.
Quando cadono i denti da latte?
I tuoi bambini non vedono l’ora che la fatina dei denti gli faccia visita? I denti da latte cadono durante l’infanzia, ma (fortunatamente) non tutti allo stesso tempo.
In rari casi, uno o pochi denti decidui possono persistere e rimanere in posizione più a lungo del previsto. Questo accade quando il dente definitivo che deve sostituire il dente da latte persistente non è cresciuto e quindi non sarà in grado di espellere la radice del dente da latte e farlo cadere. Si tratta di un processo chiamato agenesia dentale.
A che età vengono persi i denti da latte?
La posizione dei denti spesso influenza l’ordine e l’età in cui cadono i denti da latte. Fortunatamente, i 20 denti da latte non cadono tutti contemporaneamente. I primi dentini a cadere sono quelli spuntati per primi. Ecco l’età in cui i denti permanenti iniziano a sostituire quelli da latte:
- 6-7 anni. Le prime perdite dei denti da latte interessano solitamente gli incisivi centrali inferiori.
- 7-9 anni. Vengono quindi sostituiti gli incisivi centrali superiori e gli incisivi laterali.
- 9-12 anni. I canini inferiori e superiori cadono, quindi viene la volta dei primi molari inferiori e superiori.
- 11-13 anni. I secondi molari inferiori e superiori cadono.
Queste indicazioni sono una media dell’età in cui cadono i denti da latte e non significano che il bambino perderà i denti secondo un programma preciso. Stai tranquillo se non li perde quando previsto: ogni bambino ha il proprio percorso di sviluppo e cadranno secondo i loro tempi.