La Posturologia è quella scienza della medicina alternativa che si occupa di studiare la relazione e il funzionamento tra la postura e il corpo umano, tenendo conto della presenza di alcune patologie, dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente. Il Posturologo è colui che aiuta il paziente ad affrontare alcune patologie legate alle contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, scoliosi, artrosi, problemi articolari, ernie al disco e altro. Proprio perché questa figura professionale opera agendo direttamente sul corpo, deve trattarsi di un professionista esperto e competente sul corpo umano ad ampio spettro.
Uno dei motivi che maggiormente giustificano l’intervento del Posturologo riguarda il rapporto tra stress-ansia e postura. Questa correlazione porta all’insorgenza di dolori forti alla spalla, alla schiena, collo, mandibola e al corpo in generale quale conseguenza di un processo di somatizzazione che condiziona il corretto funzionamento del nostro corpo e il benessere quotidiano.
Per poter intervenire è necessario che il Posturologo adotti un approccio globale verso il sistema mente-corpo che prenda in considerazione elementi come lo stile di vita, il carattere del paziente, eventuali traumi, così da poter elaborare una strategia mirata e univoca per ogni singola persona. L’indagine verrà eseguita anche attraverso un’analisi computerizzata del baricentro, del tono muscolare, delle oscillazioni posturali e dell’assetto della colonna vertebrale. Inoltre, non mancano valutazioni dettagliate e mirate come la convergenza degli occhi, il modo in cui viene appoggiato il piede a terra, l’occlusione mandibolare e tutto ciò che potrebbe influire negativamente sul funzionamento del corpo. Ciò può avvenire attraverso:
- una valutazione posturale;
- test di valutazione Posturale Globale;
- test di valutazione per ogni singolo Recettore (Bocca, Piede, Occhio);
- individuazione delle Disfunzioni Posturali; costruzione dei protocolli specifici per le patologie più frequenti della colonna.
Posturologia e formazione accademica
Il Posturologo è uno specialista preposto alla cura dei problemi legati alla postura attraverso un programma di rieducazione e di terapia individualizzato. Per poter diventare Posturologo è necessario aver frequentato un Master Universitario come il master in posturologia per laureati in scienze motorie. Per intraprendere questo percorso è necessario aver conseguito una laurea in Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Psicologia, Biologia, Psicologia e a tutti gli operatori sanitari.
Infatti, nel nostro Paese il Posturologo non è un titolo abilitante. Mancando un titolo universitario e un albo professionalizzante è palese che manchi un riconoscimento da parte del Ministero della Sanità. Tuttavia è possibile frequentare Master e corsi universitari che si occupano di Posturologia proprio per acquisire e certificare la propria professionalità. Molti Posturologi sono affiliati all’Associazione Italiana Studio e Ricerca in Posturologia che nasce proprio dalla necessità di diffondere la professionalità, la preparazione e la conoscenza di chi si occupa di questo settore.
Lavoro di Equipe del Posturologo
Per poter svolgere al meglio questa professione è importante che il Posturologo lavori in un team al fine di poter ottenere una corretta diagnosi, e ogni professionista in base alla propria specializzazione concorre a intervenire per il benessere del paziente. Ciò presuppone, inoltre, l’esecuzione di test specifici (come quelli sopra indicati) che hanno lo scopo di consentire una facile comunicazione tra i vari esperti e giungere alla migliore “terapia” da applicare.