Ah, i soldi, il dilemma principale di ogni viaggiatore! Come risparmiare durante il viaggio è una delle preoccupazioni principali quando si prenota. Fortunatamente, Budapest è una città piuttosto abbordabile, nonché una delle capitali europee più economiche, soprattutto in bassa stagione.
Viaggiare con un budget ridotto comporta lo sviluppo di strategie: la cosa più importante è trovare quelle adatti a noi e al nostro stile di vita, con cui trovarci a nostro agio. Se devi cercare di non sgarrare con il budget, ecco i consigli per tornare a casa con qualche soldo in tasca.
Viaggia a piedi o con i mezzi
Uno dei consigli per risparmiare in viaggio è scegliere il mezzo di trasporto più economico al mondo per viaggiare: camminare. Budapest è facilmente visitabile a piedi, oltre ad essere ben collegato con auto e metro. Puoi anche usufruire della Budapest Card (valida per 48 o 72 ore) che ti permette di utilizzare i trasporti gratuitamente oltre a tariffe agevolate sulle attrazioni e alle terme di Budapest. Viaggiando sui mezzi pubblici avrai modo di incontrare gente del posto e vivere proprio come un locale.
Alloggio? Meglio in sharing economy
Una delle spese maggiori quando si viaggia è l’alloggio. Tra le soluzioni a maggior risparmio, c’è quella di lavorare in cambio di alloggio gratuito. Se ritieni che questa possibilità non sia conciliabile con una vacanza a Budapest ti sbagli: queste sono esperienze incredibili, che ti permettono di fare tesoro di esperienze che difficilmente potresti fare.
Esistono molti siti dove trovare offerte di questo genere, come ad esempio Helpx e WorkAway. Se non vuoi lavorare, ci sono anche alcune persone che affittano le loro case su siti come AirBnb. Spesso a prezzi interessanti, sarai accolto da gente del posto entusiasta. Se puoi adattarti facilmente, trovera ostelli con camere private o posti letto in dormitorio che possono abbassare di tanto il costo del vostro viaggio.
In alternativa, puoi puntare sul couchsurfing, il modo migliore per stare con straordinaria gente del posto, fare amicizie di viaggio lunghe una vita oppure ospitare viaggiatori che vengono nella tua città.
Utilizzare gli stessi servizi dei locali
L’offerta di servizi e attività che si sviluppano per soddisfare la domanda turistica comportano generalmente costi piuttosto elevati. Un pasto in un ristorante turistico costerà da due a tre volte il prezzo di un buon pasto in un ristorante di Budapest frequentato da gente del posto. Opta per ristoranti, mercati e bancarelle di cibo di strada.
Una volta arrivato a Budapest, chiedi alla gente del posto i posti migliori dove mangiare in città, o guarda semplicemente i ristoranti che hanno un grande afflusso di gente del posto. Questo è il miglior indicatore di qualità. Il cibo di strada resta il più abbordabile.
Risparmiare su musei e attrazioni
Le attrazioni e i musei di Budapest non sono per niente economici, ma non per questo bisogna rinunciarvi. Esistono giorni della settimana e fasce orarie in cui le tariffe sono minori, o gratuite. Ad ogni modo, bisognerà valutare l’acquisto di una Budapest card che include l’ingresso gratuito alle maggiori attrazioni e musei, oltre che mezzi gratuiti e sconti su altri musei e su alcuni negozi e ristoranti.
La Budapest card valida 72 ore, inoltre, include anche attività come la mini crociera sul Danubio e l’esperienza alle terme, imperdibili per chi visita la città. Anche per gli studenti ci sono sconti. Se avete una tessera studentesca internazionale (basta farla in un’agenzia viaggio) potete prendere l’abbonamento mensile al costo di 11 euro.
Viaggiare low cost a Budapest è possibile facendo le dovute ricerche e le giuste scelte.