Come risparmiare spazio in valigia

risparmiare spazio in valigia

Ammettiamolo, fare le valigie è una delle cose meno eccitanti da fare quando si va in vacanza. Per non parlare di quanto sia difficile mettere tutto in valigia e quanto sia facile disfare tutto quando stai solo prendendo una maglietta e dei pantaloncini.

E, per di più, devi mettere in valigia tutto ciò di cui hai bisogno per un viaggio in modo da soddisfare i requisiti di peso e dimensioni dei bagagli delle compagnie aeree: ora questa è una scienza e noi abbiamo la formula.

Cercheremo di semplificarti le cose condividendo i nostri migliori consigli per preparare la valigia massimizzando lo spazio a disposizione.

Utilizza i sacchetti organizzatori

Non saprai mai quanto sono utili fino a quando non li proverai. I sacchetti organizzatori sono fondamentali per separare i tuoi oggetti personali e organizzare lo spazio, comprimendo al massimo il loro contenuto.

Oltre a massimizzare ottimamente lo spazio, rende anche più facile i vestiti di cui hai bisogno all’occorrenza, senza dover svuotare l’intera valigia. Potrai dunque separare l’intimo dalle magliette e dai pantaloni, per ritrovare tutto al momento giusto.

Sfrutta lo spazio extra nelle scarpe

Le scarpe hanno una forma particolare, pesanti e per lo più rigide, non si prestano facilmente nel risparmiare lo spazio. La regola pratica è che i viaggiatori non dovrebbero mettere in valigia più di due paia di scarpe: un paio casual per camminare e per l’uso quotidiano e un paio per le occasioni formali. Non dimenticare che se ti stai dirigendo verso una destinazione balneare, probabilmente puoi prendere un paio di infradito all’arrivo.

Ad ogni modo, puoi sfruttare qualsiasi cm di spazio libero, anche all’interno delle stesse scarpe. Scarpe e stivali da tennis offrono spazio extra per riporre piccoli oggetti morbidi come calze, biancheria intima, sciarpe, ecc. Tieni i tuoi oggetti più piccoli da parte e, quando la valigia è ormai pronta, inseriscili all’interno delle scarpe.

Fai scorta di travel size

Quando fai le valigie per un viaggio, è facile sopravvalutare molte cose, ma soprattutto i tuoi articoli da toeletta e piccoli extra come un kit di pronto soccorso. Per risparmiare spazio utilizza campioncini o mini bottigliette da 100 ml, pratiche e leggere.

Se ti aspetta un’avventura di viaggio prolungata, scegli di acquistare shampoo, bagnoschiuma e qualsiasi altra cosa in una bottiglia grande una volta arrivato a destinazione. Le bottiglie grandi possono occupare gran parte della tua valigia e, cosa più significativa, influiscono sul limite di peso da rispettare in aeroporto.

Usa gli angoli e le fessure

Pensa a dove puoi risparmiare più spazio imballando piccoli oggetti, come adattatori per prese, caricabatterie per laptop, spazzole per capelli, ecc. A volte gettarli in una custodia o in una borsa crea una forma più voluminosa dell’oggetto stesso.

Approfitta dello spazio nella tua valigia posizionando piccoli oggetti negli angoli o tra i tacchi delle scarpe. Potrebbe non sembrare molto, ma lo spazio si somma quando stai cercando di fare le valigie nel modo più efficiente possibile.

Inserisci gli oggetti piatti nelle tasche

Valigie di ogni tipo sono dotate di tasche. Che siano frontali, centrali o laterali, sono spazi preziosi che potresti trascurare. Per le tasche centrali in particolare, può essere difficile chiudere la valigia se ci metti oggetti ingombranti o di forma irregolare. Nelle tasche sentiti libero di inserire palette di make-up, libri, cinture o cavi di ricarica.

Quando si tratta di come preparare una valigia per massimizzare lo spazio, la strategia può essere davvero semplice: ridurre ciò che stai portando con te.

A nessuno piace escludere qualcosa, ma una buona strategia di imballaggio è quella di iniziare imballando i tuoi oggetti irrinunciabili, gli articoli di cui sei sicuro al 100% o di cui avrai bisogno.