Glamping: i migliori alloggi in Italia per una vacanza unica

Glamping

Fuori con i sacchi a pelo e le stufe a gas e dentro con il comfort. Il termine glamping, che fa riferimento al campeggio glamour, riflette alla perfezione la nuova tendenza di vivere la natura. L’idea di vivere una vacanza semplice e fuori dagli schemi, all’aria aperta ma con il comfort di un buon, se non ottimo, hotel, con il vantaggio in più del rispetto per l’ambiente. 

È l’idea di dormire allo stato brado, senza la necessità di sacrificare lenzuola morbide, bagno e docce. Insomma, il glamping è come stare in una suite, ma a prezzi molto più abbordabili. Abbiamo selezionato i nostri siti glamp preferiti dal nord al sud Italia che ti permettono di rigenerare davvero l’anima.

Glamping Canonici San Marco, Venezia

Situato alle porte di Venezia, il Glamping Canonici San Marco è uno spazio dove immergersi completamente nella natura. Ci sono 6 tende perfettamente progettate per riflettere un’atmosfera da cottage di campagna britannica attraverso tessuti fantasia e oggetti vintage. Qui si avverte davvero un senso di lusso rustico; i proprietari sono sempre presenti ed è palese l’amore dietro ogni singolo dettaglio. 

Sia la sala colazione che la cantina sono state arredate con mobili d’epoca, mentre il cortile esterno sembra uscito da un palazzo da favola: graziose candele appese al fico secolare, porcellane sui tavoli e tende che ondeggiano al vento. Per quanto riguarda le attività, prendi un libro, sdraiati sull’erba e goditi la piacevole brezza. È inoltre possibile organizzare degustazioni di vini in cantina per un’esperienza romantica.

Lazy Olive, Asciano

Pensalo a un pigiama party nel tuo giardino. Qui, le tende sono pop-up ma estremamente accoglienti per darti modo di svegliarti tra le dolci colline della campagna toscana e tutt’intorno un orto, un vigneto e uliveti, dove poter richiedere diverse degustazioni. C’è una “Casetta” condivisa con una cucina completamente attrezzata, una cucina all’aperto e un barbecue per chi cerca l’indipendenza culinaria, tuttavia per chi vuole provare la cucina locale ci sono molti ristoranti nelle vicinanze. 

Per quanto riguarda le attività, molte sono quelle legate a ciò che la nostra terra ha da offrire, dalla ricerca del tartufo alla raccolta e lavorazione manuale delle olive in autunno, alle lezioni di yoga e ai massaggi per un’esperienza più zen.

Cerchio del desiderio, Pianella

Il Cerchio del Desiderio è un sito glamping situato nella campagna abruzzese e circondato dai Monti Sibillini. Un ambiente tranquillo per chi desidera esplorare la costa adriatica d’Italia, ancora circondato dalla vegetazione mediterranea di uliveti e vigneti. L’area vicina al sito è rinomata per la sua produzione di vino, quindi è anche un’ottima scusa per assaggiare alcuni squisiti bianchi e rossi (per non parlare anche della cucina tipica abruzzese)

In termini di comfort, le cupole e le yurte hanno tutto ciò che si può desiderare: aria condizionata o riscaldamento, bagni privati a pochi passi dalle vostre camere, cucina in comune, barbecue e sebbene ogni alloggio abbia una jacuzzi, c’è anche una piscina in comune. Le esperienze in loco includono massaggi su richiesta, lezioni private di yoga e noleggio di biciclette elettriche.

Terme di Vulci, Viterbo

Le stanze sono tende, come quelle che troverai nella savana. Ma qui sono incastonate tra ulivi e cespugli di rosmarino. Sono vere e proprie suite, spaziose, modernamente arredate e confortevoli, con zona giorno e letti XL (il coprimaterasso è riscaldato la sera), ognuna con il proprio camminamento e veranda in legno ed alcune con vasca esterna. L’area comune, la spa e le piscine termali sono separate, ma vicine. 

Il cibo servito al ristorante è tradizionale, basato sulla cucina locale. La SPA si ispira agli Etruschi sia per lo stile architettonico che per i trattamenti disponibili a base di acque termali che sgorgano nelle vicinanze e alimentano tre grandi piscine a temperature crescenti; questi sono aperti al pubblico durante il giorno ma esclusivamente per gli ospiti dopo il tramonto.