Ci sono posti in questo mondo che catturano la tua immaginazione e ti costringono a prenotare un biglietto aereo: la Puglia è uno di questi. Si trova nella parte sud-orientale dell’Italia, la Puglia costituisce il tacco della forma a stivale italiana.
La Puglia è nota per la sua straordinaria bellezza (in un altro articolo abbiamo già parlato delle riserve naturali più belle del Salento), grazie alle sue coste frastagliate dove le città si affacciano su scogliere e su di un interno collinare. Qui, le città sono imbiancate a calce e sono circondate da antichi uliveti e vigneti.
La Puglia ha una storia incredibilmente lunga e ricca. Forse non tutti sanno che qui si trovano tantissimi reperti preistorici, reperti megalitici, menhir (totem megalitici) e dolmen (costruzioni fatte di grandi blocchi di pietra).
Puglia tra storia e tradizione
Uno dei primi sovrani stranieri nella zona furono i Greci. Tanto che hanno stabilito molti degli insediamenti che oggi si trovano nella regione e alcuni dei nomi di città hanno mantenuto le loro origini greche.
Alla fine, fu anche l’Impero Romano che allargò la sua portata in Puglia e costruì importanti rotte commerciali, come la Via Triana. Dopo il crollo dell’Impero Romano, la Puglia passò rapidamente tra il controllo normanno, arabo e spagnolo.
Oggi, la regione è diventata una zona vivace che trasuda il fascino dell’Europa meridionale. I visitatori della Puglia si possono riversare nelle bellissime località balneari per ammirare la straordinaria bellezza della zona ionica oppure le viste mozzafiato sull’Adriatico. Lungo la costa, le spettacolari scogliere lasciano il posto a bellissime spiagge dove è possibile rilassarsi e prendere il sole estivo magari in strutture con tutti i comfort, adatti a tutti, e in particolare per chi viaggia con la famiglia come, per esempio, il villaggio sul mare nel Salento Araba Fenice.
Nelle serate pugliesi, poi, è impossibile non dedicarsi a mangiare la cucina locale con lo straordinario pesce fresco accompagnando i piatti magari con gli ottimi vini locali. Si trova in ogni ristorante che serve piatti incredibili, usando ingredienti locali freschi. La storia della regione è stata ben conservata e l’area è una delle aree archeologiche più ricche d’Italia.
Come arrivare in Puglia
Raggiungere la Puglia è facile, grazie a due grandi aeroporti che servono la zona di Bari e Brindisi. L’Italia dispone anche di tanti collegamenti ferroviari efficienti con treni rapidi, affidabili e convenienti. In alternativa, oltre all’autostrada ovviamente, molte delle grandi città lungo la costa hanno tanti porti da cui arrivano e partono regolarmente navi da crociera e traghetti che ogni anno portano i questa regione migliaia di turisti.
Borghi e città pugliesi
In tutta la Puglia ci sono tantissimi borghi perfetti da visitare, ognuno con il suo fascino e le sue caratteristiche. Per aiutare a decidere quali città pugliesi visitare, potete andare a Lecce, Gallipoli, Brindisi, Ostuni, Trani, Bari e Monopoli.
Ma ci sono davvero tante bellezze costiere e città collinari, non si può essere delusi dalla bellezza di questi luoghi in Puglia e non vedrai l’ora di prenotare una vacanza in questa parte del mondo.