L’utilizzo di un totem pubblicitario è un ottimo modo per farsi notare e far sapere ai clienti che sei lì, che sei la soluzione ai loro problemi o esigenze. Affinché tu conosca il valore di questi formati pubblicitari, qui ti diremo tutto al riguardo.
A cosa serve il totem pubblicitario?
La risposta è semplice: comunicare, informare o divulgare informazioni su un’azienda o un prodotto e le sue caratteristiche e benefici, nonché dati come posizione e contatti tra i tanti.
Il totem si presenta sotto forma di display verticale che può far parte di una strategia pubblicitaria esterna o interna. Il suo obiettivo è quello di presentare servizi o prodotti in modo sorprendente, e di solito è collocato in modo strategico per catturare l’attenzione dei clienti.
È un tipo di elemento pubblicitario molto popolare grazie alla sua versatilità, poiché può essere utilizzato da tutti i tipi di aziende. Inoltre, a livello decorativo e creativo, i totem pubblicitari offrono molte possibilità di personalizzazione. A tal proposito, ci sono aziende specializzate nel settore, come per esempio Bonetti, che sono in grado di realizzare proprio totem su misura e personalizzati per far in modo che il prodotto finale sia un unicum che si sposa al meglio con lo spirito aziendale del committente. Per visualizzare degli esempi, si possono vedere tra i loro lavori, presenti in tutta l’Emilia Romagna e non solo, i totem pubblicitari per esterni a Modena.
Il totem in ogni caso, si presta bene anche all’uso interno (centri commerciali, centri direzionali, palestre, punti vendita, hotel, ecc…). Essendo espositori con dimensioni maggiori del solito, rendono piuttosto facile massimizzare la visibilità.
Quali sono le caratteristiche di un totem pubblicitario?
Come abbiamo accennato, i totem pubblicitari si distinguono per l’importante impatto visivo che generano rispetto ad altri tipi di strumenti pubblicitari. Per questo, i totem possono garantire ad un’attività tutta una serie di vantaggi:
- Sono personalizzabili. Ciò significa che ogni azienda può adattarlo al contenuto che ritiene più adatto o pertinente per promuovere i prodotti o i servizi che ritiene attireranno la maggior parte dell’attenzione del pubblico. Possono avere da 2 a 4 facciate, e possono raggiungere un’altezza massima di 6 metri.
- Garantiscono un’alta visibilità. Grazie alle loro dimensioni e alla loro struttura, riescono ad essere un elemento di grande visibilità per gli utenti da distanze più o meno lunghe.
- Sono molto resistenti e durevoli. Come accennato in precedenza, i totem possono essere realizzati con vari materiali, la scelta di questo dipenderà dalla posizione e dalla durata della campagna pubblicitaria.
- Possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno dei locali commerciali. Il totem pubblicitario è perfettamente adatto per essere posizionato sia all’esterno dei tuoi locali che al suo interno, quindi hai un importante strumento promozionale all’esterno e all’interno del tuo stabilimento 24 ore al giorno.
- Investimento contenuto nel tempo. Un totem pubblicitario, rispetto ad altri elementi della pubblicità esterna, ha un costo che può variare in base a grandezza e varie caratteristiche, ma la sua efficacia, la sua bassa manutenzione e la sua durata negli anni, lo rendono un elemento di visibilità e/o pubblicitario in grado di ripagarsi nel tempo.
Con quali materiali è realizzato il totem pubblicitario?
C’è una grande varietà di totem e, di conseguenza, una grande varietà di materiali per la sua realizzazione. Quelli che troviamo all’interno di negozi o supermercati sono realizzati in cartone e rivestiti con vinile adesivo che può essere personalizzato a seconda delle informazioni che si desidera riportare.
Quelli che si trovano all’esterno sono creati con materiali in grado di resistere al calore, alla pioggia e ad altri agenti ambientali. I materiali utilizzati per la sua fabbricazione sono acciaio inossidabile, corten, alluminio o metacrilato tra gli altri simili.
In alcuni casi, i totem da esterno possono essere integrati con un’illuminazione interna che rende le informazioni visibili quando il sole è tramontato. I più sofisticati presentano schermi digitali posizionati all’interno per riprodurre immagini fisse o video, alcuni dei quali includono audio e altri funzionano come touch screen.