Giornata di pioggia, un bel tè caldo o una cioccolata, divano, copertina di pile e serie TV. Chi non si è mai trovato in questa situazione, o chi vorrebbe trovarcisi proprio in questo momento?
Quanti modi esistono per rilassarsi nessuno può saperlo con certezza dato che dipendono esclusivamente dal carattere della persona, ma sicuramente godersi un momento per se stessi, oziando davanti alla Tv è sicuramente uno di questi.
E quando in televisione non c’è niente di interessante da guardare? Facile, basta passare al satellitare! Leggi questo articolo per farti ispirare dalle 4 cose che non avremmo potuto fare se non ci fossero stati i satelliti — o che avremmo potuto fare lo stesso, ma con molti più intoppi —.
Tv satellitare
Molto, molto brevemente, tutto funziona per mezzo di un’antenna che viene posizionata per ricevere i segnali da un satellite situato a decine di migliaia di chilometri dalla Terra che ruota seguendo la rotazione terrestre. Proprio per questa particolarità a noi sembra fisso ed è per questo che posizionando l’antenna rivolta verso un determinato punto, regolandone i parametri, si ricevono canali che altrimenti non potrebbero essere visti. A grandi linee è così che possiamo guardare i programmi che vengono trasmessi da piattaforme quali Tivùsat e Sky.
Connessione satellitare
E se non volessimo attingere a programmi disponibili su piattaforme che funzionano tramite connessione internet? Ebbene sì, anche la connessione internet può servirsi di un allacciamento che non è quello dell’ADSL o la fibra ottica. La connessione internet satellitare, come si legge nell’articolo di chetariffa, è fondamentale quando si vuole portare il web in zone che, al momento, risultano ancora inaccessibili. Inoltre, questa è una modalità per avere internet ad una velocità anche superiore alla media, sebbene ci siano ancora delle problematiche che vanno risolte e che, probabilmente, troveranno soluzione nei prossimi anni. In un certo senso, se tu volessi vedere un episodio senza scaricarlo della tua serie preferita anche in mezzo alle montagne o su una barca in mezzo al mare, basta avere una parabola ed un modem collegato. Facile, no?
Ascoltare la musica
Se prima all’ordine del giorno trovavamo la musica scaricata più o meno legalmente tramite programmi che oggi qualcuno potrebbe addirittura non ricordare più, oggi non è così. Anche per ascoltare i nostri brani preferiti navighiamo online, optando per piattaforme a pagamento o meno. Non dobbiamo più scaricare nulla e abbiamo sempre tutto a portata di mano, così possiamo decidere all’ultimo quale canzone ricercare e godercela. Questo prima era ben difficile da fare, soprattutto se in zone non raggiunte dalla tecnologia. Grazie alla connessione satellitare oggi è possibile anche questo. Torniamo sulle montagne a cui abbiamo già fatto riferimento e godiamoci i nostri brani preferiti davanti ad un tramonto fra le creste dei monti che si stagliano davanti ai nostri occhi!
Videogame
Fai parte della cerchia di coloro che non possono stare senza i loro videogiochi preferiti? Beh, allora sarai sicuramente interessato a questo aspetto. Se sei abituato a giocare online, potrebbe esserti molto utile la connessione satellitare anche perché non ha bisogno di un allacciamento alla linea telefonica. Potresti abbassare i costi senza tagliare sul divertimento e questo è indubbiamente un aspetto da non sottovalutare. Inoltre, se non fossi a casa e non avessi a disposizione il Wi-Fi, dovresti usare i Giga della tua tariffa telefonica e, purtroppo, ancora non tutti sono così fortunati da averli illimitati…
Eccoci giunti al termine di questa carrellata di opportunità che può offrirti il satellite. È una modalità piuttosto giovane e, come tale, alcuni aspetti devono ancora essere sistemati, ma indubbiamente sarà una realtà a cui potremmo fare affidamento in futuro.