C’è qualcosa di innegabilmente attraente nello stile semplice e arioso di una casa al mare. Succede nel momento in cui varchi la porta principale ed entri in quello spazio luminoso e arioso: con una grande espirazione, ti senti immediatamente rilassato e a tuo agio.
Prima di iniziare a pensare all’arredamento di una casa al mare, ci sono alcune cose da fare e da non fare da tenere a mente. Continua a leggere per alcuni suggerimenti utili che assicureranno che il tuo rifacimento della casa al mare sia perfetto.
Arredamento minimal
Se vuoi portare nella tua casa la stessa sensazione che dà il bellissimo mare italiano, allora la scelta più ovvia è optare per colori come il bianco, il blu e il beige. Tessuti freschi come lino e cotone, così come materiali naturali come il legno, sono ideali per una casa al mare e offrono una grande semplicità. Per completare e personalizzare la decorazione, puoi anche utilizzare conchiglie, stelle marine e rami levigati dall’acqua che puoi raccogliere facilmente durante una passeggiata in spiaggia.
Mobili low cost per la tua casa al mare
Per dare stile e personalità alla tua casa al mare, non è affatto obbligatorio scegliere mobili o accessori costosi. Le soluzioni di riciclaggio sono un modo per risparmiare senza perdere l’originalità. Ad esempio: una testiera del letto con materiali di riciclo permette di ottenere grandi risultati con poca fatica.
Un altro effetto impressionante si ottiene utilizzando vecchie porte che basta semplicemente pulire accuratamente e fissare al muro. Un tronco di legno massello è anche il classico esempio di arredo low cost e multiuso, ideale per lo stile naturale di una casa al mare. I tronchi possono essere utilizzati come tavolino da caffè, comodino o posti a sedere aggiuntivi.
Scegli i colori chiari
Nell’arredare una casa al mare, cerca di mantenere la tavolozza dei colori il più chiara e neutra possibile. Ciò non significa che non puoi incorporare alcuni colori divertenti, ma oggetti come i mobili del tuo soggiorno dovrebbero essere rifiniti con tonalità più chiare. Una finitura grigia o bianca invecchiata su sedie e tavoli ti aiuterà a creare un look rilassato e da spiaggia.
Cerca alcuni pezzi vivaci che si distinguano, come sedie rifinite in un giallo solare o in un bellissimo blu turchese. Una panca imbottita in un brillante color petrolio è un modo semplice e divertente per portare un po’ di vivacità senza esagerare. Assicurati solo di attenerti allo stesso colore o simile in modo che i tuoi pezzi straordinari non entrino in conflitto con tutto il resto della casa.
Non esagerare con l’arredamento
Anche se vuoi che la tua casa al mare sia affascinante, attenzione a non esagerare con decorazioni sgargianti. Se vuoi aggiungere un tocco personale, completa i mobili della tua sala da pranzo con una tovaglia divertente o scegli un’opera d’arte che abbia un tema costiero.
Cerca di giocare con le trame: i materiali organici su mobili e accessori per la camera da letto daranno alla casa un’atmosfera classica e da spiaggia. Metti un pezzo di legname sulla mensola del camino o aggiungi un bellissimo tappeto intrecciato sotto divani e sedie. Più strati di texture crei, più naturale e organica sarà la casa.