Idee su come abbellire il giardino

come abbellire il giardino

Sebbene tutte le stagioni portino la loro quota di piccoli lavori di manutenzione e semina del giardino, la primavera sancisce l’inizio della vita all’aria aperta. Il ritorno delle giornate di sole preannuncia le lunghe serate e i pomeriggi trascorsi al sole. Ecco 5 idee che possono ispirarti per apportare alcuni miglioramenti al tuo giardino!

Cimentati con l’arte topiaria

L’arte topiaria è l’antica arte di potare alberi e arbusti a scopo ornamentale. Non sono solo i colori a portare armonia al giardino, ma anche le trame e le forme. Se hai siepi di bosso o di abete, perché non cimentarti nell’arte topiaria? Sfere, coni e altre forme geometriche aggiungeranno sicuramente eleganza a qualsiasi esterno.

Organizza lo spazio

Non è mai troppo tardi per strutturare lo spazio esterno. Ciò può comportare la creazione di bordure per aiuole, l’impianto di siepi o la sistemazione di una recinzione o di altri elementi come una panca, un’altalena o un mobile da giardino. Creare angoli con lettini o paraventi permette di godere di posti all’ombra senza vis-à-vis, perfetti per l’estate.

Aggiungi una fontana o un punto d’acqua

Fontane o laghetti? La scelta della tipologia è legata esclusivamente ai gusti. Dalla fontana di design alla vasca dall’aspetto rustico, ci sono diversi modi per portare un po’ di freschezza con questo elemento. I piccoli giardini saranno ovviamente più adatti per piccole fontane. Sono l’ideale per rilassarsi godendosi il rumore dell’acqua che scorre, ad esempio disponendo di una panca accanto.

Incoraggiare la presenza della fauna selvatica

Cosa sarebbe un giardino senza la vita che lo anima? Se apprezziamo, ad esempio, le libellule per la loro capacità di respingere le zanzare, possiamo anche provare ad attirare uccelli, scoiattoli, ricci e altri insetti impollinatori. Per fare questo, possiamo utilizzare casette per uccelli e insetti, piante come lavanda e punti di acqua potabile, molto apprezzati durante le giornate più calde.

La recinzione: un elemento decorativo a parte

Un’altra grande idea è quella di costruire una recinzione. Oltre a creare un clima di privacy nel cortile, delimita la proprietà e la mette in sicurezza. Sono disponibili diversi modelli: una barriera in vetro per dare un’aria ariosa e leggera al giardino, una staccionata in legno rispetta l’aspetto naturale dell’ambiente esterno, una griglia in acciaio protegge al meglio la vostra casa. Non esitate a colorare la recinzione per dare più slancio al giardino. Le piante rampicanti sono consigliate anche per accentuare lo spirito vegetale.

Aggiungi elementi decorativi

Ci sono ovviamente gli elementi essenziali come lo stile dei mobili da giardino – in legno, rattan, pallet o resina intrecciata – e i vasi di fiori, ma molti elementi altrettanto sottili possono conferire fascino e carattere a un esterno. Ad esempio, ghirlande di fiori, un pergolato, lanterne o anche la scelta del terreno tra pavimentazione o ghiaia sono dettagli che fanno la differenza.