Che tu stia gestendo un giardino o solo alcune piante d’appartamento, avrai sempre a che fare con parassiti e malattie delle piante. Sapere come trattare e prendersi cura delle tue piante correttamente può mantenerle sane e aumentare la loro durata.
Cos’è la muffa bianca?
La muffa bianca, nota anche come oidio, è una malattia fungina che colpisce varie piante e vegetazione. Si presenta sotto forma di chiazze bianche farinose, che possono coprire le foglie e gli steli delle piante, compresi frutti e boccioli, con spore fungine bianche e grigie. La muffa bianca è contagiosa, il che significa che può diffondersi rapidamente ad altre piante se non trattata.
Se presa tempestivamente può essere innocua, e puoi ancora salvare la vita alla tua pianta, ma il problema si aggrava più si diffonde. L’oidio può rendere difficile la fotosintesi delle piante, causandone l’indebolimento e l’appassimento gradualmente nel tempo, influenzando l’aspetto e il sapore delle colture.
4 modi per sbarazzarsi della muffa bianca sulle piante
Piantare varietà di piante resistenti alle malattie è di solito il modo migliore per tenere a bada muffe e altri problemi. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi casalinghi antimuffa che possono aiutarti a sbarazzarti della muffa bianca sulle tue piante:
- Usa l’olio di neem. L’olio di Neem è una sostanza presente in natura che funziona come un efficace insetticida, aiutando a sconfiggere la muffa bianca e a tenere lontani altri parassiti indesiderati. Mescola due cucchiaini di olio di neem biologico con mezzo litro d’acqua in uno spruzzatore e applica generosamente sulla pianta infetta ogni pochi giorni fino a quando la muffa non scompare.
- Prova col collutorio. Il collutorio a base di etanolo può essere un trattamento efficace per la muffa bianca. Mescolare una parte di collutorio con tre parti di acqua e applicare sulle aree interessate. Evitare l’eccessiva saturazione. Mentre il collutorio è un rimedio efficace per la muffa bianca, può essere dannoso per la crescita di nuove piante e rischia di bruciare le foglie se usato troppo spesso.
- Usa l’aceto. L’aceto è un metodo collaudato per distruggere la muffa ed eliminare fastidiose macchie bianche dalle tue piante. Mescola due cucchiai di aceto di mele con un litro d’acqua e spruzza sulle foglie e sugli steli infetti. Ripeti ogni pochi giorni fino a quando tutte le tracce di muffa non sono scomparse.
- Pratica la prevenzione. Uno dei modi migliori per evitare la muffa è in primo luogo prevenirne la crescita. Usa un fungicida organico per trattare le foglie e gli steli delle tue piante o crea una miscela usando un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaio di sapone liquido in un litro d’acqua. Mescolare in un flacone spray e ricoprire accuratamente la pianta.
Quali sono le cause della muffa bianca sulle piante?
L’elevata umidità e il basso flusso d’aria sono le cause principali della muffa bianca. Piantare la vegetazione senza uno spazio adeguato dove non può ottenere un’adeguata circolazione dell’aria, o annaffiare eccessivamente il giardino o il terriccio può creare le condizioni ideali per la crescita della muffa bianca. Le condizioni umide e di scarsa illuminazione contribuiscono alla crescita dell’oidio, rendendo le piante d’appartamento da interni le piante più suscettibili a questa crescita fungina.