Volo dell’angelo: dove farlo in Italia?

Volo_dell’angelo

This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International

Se desideri provare l’ebbrezza del volo e ammirare panorami mozzafiato, il volo dell’angelo è un’esperienza che non puoi perdere. L’Italia offre numerose opportunità per sperimentare questa attività emozionante, dalle colline della Toscana alle montagne della Lombardia e della Basilicata. In questo articolo, ti guideremo attraverso i migliori luoghi dove poter volare come un angelo in Italia, fornendoti tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile.

Pietrapertosa, Potenza

Nel cuore della Basilicata, frequentata per il bellissimo Parco Nazionale del Pollino, al di sopra delle spettacolari Dolomiti Lucane, sospesi tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa, i più coraggiosi possono lanciarsi in questa incredibile esperienza, volando a una velocità massima di 120 km/h da una vetta all’altra per 80 lunghi secondi. Il panorama mozzafiato che si apre sotto di voi sarà l’emozione più intensa, ma solo per chi ha il coraggio di tenere gli occhi aperti. Durante il tragitto, la distanza dal suolo raggiunge i 450 metri, rendendo questa esperienza non adatta a chi soffre di vertigini. Ma per i veri avventurieri, i voli sono due: andata e ritorno.

Albaredo San Marco, Sondrio

La Lombardia offre l’opportunità di volare sui monti della Valtellina, a sole due ore di distanza da Milano, grazie al più recente Fly Emotion. Questa esperienza unisce i piccoli centri di Albaredo e Bema, situati sopra Morbegno, in Valtellina, offrendo la sensazione di volare da un versante all’altro della valle del Bitto. Il volo di Fly Emotion prevede un’andata da Albaredo a Bema a 230 metri da terra e un ritorno da Bema ad Albaredo a 360 metri, permettendo di ammirare il Parco Nazionale delle Orobie.

Zipline Lago Maggiore, Verbania

Nelle Terre Alte, con vista sul Lago Maggiore, si può vivere un’esperienza di volo a 120 km/h, lungo un cavo d’acciaio lungo 1850 metri, a 350 metri da terra, per circa un minuto e mezzo. La Zipline si trova sulla sponda nordoccidentale del Lago Maggiore, vicino al Parco Nazionale della Val Grande. A differenza di altre esperienze simili, la Zipline consente di imbracarsi in due modi differenti: la posizione sdraiata, chiamata Falcon style, che ricorda la posizione del falco in picchiata, anche per due persone, oppure la classica posizione seduta della tyrolienne, con braccia e gambe libere.

Rocca Massima, Latina

Il Volo del Falco Pellegrino è il volo su cavo d’acciaio più giovane in Italia, inaugurato nell’estate del 2014. Si trova a Rocca Massima, un affascinante villaggio sui monti Lepini, a circa 60 km da Roma, nel Lazio. Secondo gli organizzatori, è anche la zipline più lunga e veloce al mondo, con un cavo d’acciaio lungo 2.225 metri sospeso ad un’ altezza massima di 310 metri dal suolo, sorretto da due piloni. Il volo del Falco Pellegrino vi lancerà nel cielo a una velocità di 170 km/h, offrendovi la possibilità di ammirare un panorama spettacolare, che spazia dalle coste laziali ai colli albani, fino ai monti abruzzesi, sorvolando uliveti e zone carsiche, e infine atterrando sulle pendici del Monte S. Angelo, la culla del falco pellegrino.

Busana, Reggio Emilia

Il più grande parco avventura d’Italia si trova a Busana, in provincia di Reggio Emilia, ed è chiamato Cerwood. Il parco si estende su 10 ettari e offre più di 220 giochi diversi per adulti e bambini. Tra le attrazioni più interessanti c’è la Grande Tirola, che consiste in un semplice cavo d’acciaio legato a due alberi, su cui si muove una carrucola che permette di volare a ridosso del bosco ad appena dieci metri da terra. Questa esperienza è adatta a tutti e offre una sensazione simile a quella del volo dell’angelo, ma con un livello di difficoltà più basso e accessibile a tutti.