Torre Lapillo, Marina di Pescoluse, Punta Prosciutto, Baia Verde e Torre San Giovanni. Sono solo alcune delle spiagge più amate della Puglia, e premiate in tutto il mondo per la loro bellezza. Il Salento è rinomato per l’incantevole costa ionica, caratterizzata da un misto di sabbia bianca e bassa scogliera, che offre una vasta gamma di attività ai suoi visitatori.
Hai scelto la costiera ionica come prossima destinazione vacanziera? Sono molte le opzioni se vuoi prenotare una casa vacanza in affitto nel Salento, a partire dalle splendide ville e appartamenti a pochi passi dal mare, molto apprezzate per il loro comfort. Pronto a scoprire le spiagge imperdibili del Salento ionico?
Spiaggia di Baia Verde
Situata a Gallipoli, una delle mete salentine più gettonate dagli amanti del divertimento e della movida, la Spiaggia di Baia Verde si estende per circa 4 km fino a Punta Pizzo ed è caratterizzata da un suggestivo litorale baciato dal sole, dalla sabbia finissima e dal mare color verde smeraldo. Il mare è limpido e calmo, come in poche altre zone d’Italia: aspetto che la rende molto apprezzata dalle famiglie e di chi vuole godere del mare in sicurezza. A renderla così frequentata non è soltanto la bellezza del suo paesaggio, ma anche la grande disponibilità di stabilimenti, alloggi, locali e servizi, che rendono tutto a portata di mano.
Spiaggia di Torre San Giovanni
Tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli si trova una delle spiagge più belle del Salento: la Spiaggia di Torre San Giovanni. Inserita nel territorio del Parco Naturale Regionale e della riserva marina del litorale di Ugento, si distingue per un paesaggio naturale davvero suggestivo, tale da fare invidia a molte località tropicali onnipresenti sulle riviste patinate. La sua storia non è meno ricca di fascino: la leggenda narra che proprio qui Enea sbarcò e si innamorò di questa terra. La spiaggia, bianchissima contrasta con il turchese profondo del mare, offrendo un’oasi di puro benessere.
Spiaggia di Torre Lapillo
Nella baia a semiluna a nord di Porto Cesareo si trova poi Torre Lapillo: un angolo di paradiso dai colori tropicali, dove distese di sabbia chiara con acque turchesi si alternano a tratti di bassa scogliera. La presenza di banchi di coralli, i colori del mare e la spiaggia bianca, sembrano catapultare in una lontana meta esotica. Torre Lapillo è molto frequentata da famiglie con bambini e da coloro che cercano principalmente la vita di spiaggia o di mare. L’intera spiaggia è servita da stabilimenti balneari e lidi attrezzati, ed è facilmente raggiungibile dal centro di Porto Cesareo.
Spiaggia di Punta Prosciutto
Sempre nel territorio di Porto Cesareo si trova la spiaggia di Punta Prosciutto, una delle più apprezzate non solo della Puglia, se si considera che il Telegraph l’ha definita una delle più belle al mondo. Ben 2 chilometri di arenile, di sabbia bianca, verde e incontaminata, disegnano delle morbide dune, interrotte soltanto dalla lussureggiante vegetazione della Riserva Naturale di Palude del Conte. Le acque, limpidissime, permettono di scorgere facilmente i fondali, coloratissimi e dal popolato ecosistema. Il fondale di Punta Prosciutto è basso e dunque ideale per trascorrere dei piacevoli momenti con i propri bambini in tutta sicurezza.
Pescoluse e le Maldive del Salento
Pescoluse custodisce una delle spiagge più iconiche del Salento e dell’intero sud: Marina di Pescoluse soprannominata, a buon ragione, le Maldive del Salento. L’intero litorale è orientato a sud, vanto che permette ai turisti di godere di acque calme per tutta la stagione. Un’ampia distesa di sabbia bianca e dune modellate dal vento abbracciano una mare trasparente come pochi con un blu che sembra filtrare i raggi del Sole in un modo capace di offrire colorazioni uniche. Non a caso, la marina ha ottenuto nel 2004 le “4 Vele” di Legambiente. La Marina di Pescoluse è attrezzata con stabilimenti e tratti di spiaggia liberi, sebbene questi ultimi siano particolarmente affollati in alta stagione.